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La scelta di essere imprenditori è emozionante ma anche impegnativa. Quando si è “micro imprese”, specialmente, può essere molto importante inserirsi in una rete di professionisti o di imprese in grado di far fronte comune alle sfide quotidiane, che possono essere il confronto, il supporto reciproco, lo sviluppo di idee e di affari. Un esempio di rete indipendente è rappresentata dalle business community, un fenomeno in crescita perché efficaci.

Le business community acquistano sempre maggiore importanza all’interno delle piccole aziende perché riescono ad aggregare imprenditori disposti a partecipare e a investire con un’azione comune di sviluppo economico. La business community coinvolge persone che scelgono di muoversi insieme per costituire una rete imprenditoriale più forte del singolo, in cui ognuno è in grado di stimolare positivamente gli altri verso una crescita dell’intero gruppo.

Un insieme di imprese collegate in modo formale o informale da legami come le alleanze, che non sfociano in società o in contratti di associazione, possono entrare in reti di relazione assieme a imprese legate da diversi fattori che possono attenere agli ambiti più diversi, tutti col desiderio di collaborare e fare networking.

Le business community, organizzate secondo criteri diversi, costruiscono relazioni reciproche e conoscenze tra individui, che rappresentano vere risorse da mobilitare per raggiungere gli obiettivi. Il capitale umano, direttamente collegato alla persona, è una risorsa di grande efficacia se indirizzato su forme di sostegno reciproco finalizzato alla crescita d’impresa.

Affinché le relazioni instaurate nel tempo si sviluppino in maniera virtuosa occorre un impegno stimolato da vantaggi tangibili. Ecco che la business community entra in gioco con un meccanismo di aiuto reciproco tra membri, dove il beneficio è evidente per tutti. L’importanza e l’efficacia che può avere una rete di relazioni cresce all’aumentare del numero dei soggetti a cui è connesso ogni soggetto.

Ogni imprenditore deve coltivare una rete di relazioni per far crescere il proprio business e ad aprirsi nuove possibilità con eventi di networking indirizzati ad altri imprenditori o a persone operanti in un settore complementare al proprio. In una business community le differenze possono rivelarsi un vantaggio, per apprendere nuove strategie di marketing e per stabilire partnership strategiche.

Sviluppando dei processi relazionali si riesce a soddisfare un principio cardine nel mondo degli affari: la fiducia.

Il networking, nel business, è oggi un passaggio fondamentale. Entrare in contatto con le persone giuste e farsi conoscere, apprezzare, conoscere gli altri, imparare, scambiarsi opportunità significa aumentare il proprio giro d’affari. Spesso si lavora sempre in urgenza, magari non vedendo le opportunità migliori che ci circondano ogni giorno. Quindi c’è bisogno di far parte di una business community per confrontarsi e chiacchierare, per stimolare idee e affrontare nuovi progetti.